U.S. La Torre – Gester SPV Vignola 58-79 (11-19; 15-22; 15-20; 17-18)

Torre: Davoli A. 9, Giaroni 1, Mazzi 2, Vezzosi 11, Davoli L. 2, Pezzarossa 4, Rivi, Melli 8, Ferretti 5, Margaria 6, Orlandini (Cap.) 2, Cantergiani 8. All.: Romano. Ass.: Aragiusto e Severini

SPV: Ganugi 7, Badiali 8, Fiorini 2, Poluzzi 8, Barbieri, Caltabiano 2, Degliangeli 3, Cuzzani 28, Guidotti (Cap.) 17, Bastia 4. All.: Sacchetti. Ass.: Prandini e Zavatta

Arbitri: Moratti, Salatti

Note: fallo tecnico a panchina Torre e Pezzarossa (Torre); spettatori 80 circa

MVP: Cuzzani (SPV)

 

Vignola chiude al meglio la regular season cogliendo la ventunesima vittoria sul campo di Reggio Emilia in casa de La Torre. I giallo-neri vincono nettamente e si confermano quarti in solitaria nel girone a +4 da Parma, sconfitta a Correggio; Vignola partirà già settimana prossima con il turno play-off a Ferrara classificatasi terza nel girone B all’ultima giornata, complici anche la propria vittoria casalinga e la contemporanea sconfitta di Forlimpopoli a Bologna. Torre, invece, scongiura l’incubo play-out e si salva “sul filo di lana”, ringraziando Calderara ed in particolare Zocca, che con la propria tripla a pochi decimi dalla sirena finale condanna a giocarsi la permanenza in categoria la NBM Mirandola. Partita condotta dai vignolesi dal primo al quarantesimo minuto, con qualche calo solamente nel finale ma a risultato già ampiamente acquisito e con il ventello abbondante di vantaggio.

Cuzzani-Badiali-Guidotti battagliano contro Davoli L-Melli-Pezzarossa; Guidotti serve il taglio di Ganugi ma Vezzosi ribadisce in rete i punti del 9-12. SPV colpisce prima con Cuzzani, poi con la tripla di Ganugi ed il “floater” di Badiali; nuovamente Vezzosi infila per i suoi chiudendo i primi 10 minuti sul 11-19 ospite. Ferrarini va a segno dalla lunga in apertura di secondo quarto così come Poluzzi e Melli; Cantergiani “rovescia” da sotto ma Cuzzani prima e Poluzzi poi (coast to coast) tengono al comando i giallo-neri. I liberi di Margaria ed il contropiede di Ferrarini illudono i reggiani, ma i liberi sbagliati da Vezzosi aprono il parziale vignolese di 0-9 (Cuzzani-Bastia-Guidotti), frenato da Davoli A. La tripla di Cuzzani ed i liberi di Melli chiudono la prima metà di gara sul 26-41.

Il risultato è in “congelatore” e nel secondo tempo esce una partita ancora più “blanda” rispetto a quella vista in precedenza, pur non cambiando il copione. Vignola è ancora brava a punire lo 0 su 2 in lunetta reggiano (Melli) con il parziale, stavolta firmato Guidotti che piazza 7 punti consecutivi per i suoi, “smezzati” dai liberi di Pezzarossa; Torre è tutta nei tiri liberi (Cantergiani) e Guidotti continua a segnare (canestro con fallo subito e 12 punti nel solo terzo periodo). Il “goal” su azione bianco-rosso lo firma proprio Cantergiani con l’appoggio al vetro (33-51); uno “step-back” a testa di Melli e Cuzzani anticipano il canestro di Caltabiano e quello nuovamente del n.14 giallo-nero dopo essersi fatto tutto il campo da rimbalzo difensivo. Un paio di canestri consecutivi di Margaria dicono 41-61 alla penultima sirena. Il “garbage-time” ormai è cominciato da qualche minuto e l’ultimo quarto serve sia a coach Romano che Sacchetti a svuotare le proprie panchine, con le due squadre che vogliono far passare il tempo nonostante Cuzzani non abbia finito il proprio lavoro ed arrotondi a 28 lo score finale; un sussulto reggiano fa rosicchiare qualche punto con Mazzi, Davoli A. e Vezzosi, ma a fermare il tutto ci pensa Degliangeli con la tripla. Vezzosi, Ganugi e Fiorini anticipano l’ultima tripla della stagione regolare vignolese firmata da Bastia e chiudono il tutto sul 58-79 Gester.