Basket Voltone – Gester SPV Vignola 65-85 (15-15; 25-22; 13-25; 12-23)

Voltone: Venturelli 4, Giacometti A. (Cap.) 7, Castaldini 11, Skocaj 13, Codicini 5, Ferraro 8, Bernardini, Cuozzo 15, Venturi 2. All.: Torrella. Ass.: Chillo e Palazzolo

SPV: Ganugi 12, Badiali 15, Fiorini 6, Poluzzi 7, Caltabiano 4, Zagni, Degliangeli 2, Cuzzani 23, Guidotti 9, Bastia 7. All.: Sacchetti. Ass.: Prandini e Zavatta

Arbitri: Moro, Pasetti

Note: fallo tecnico alla panchina Voltone; spettatori 100 circa

MVP: SPV Vignola

 

Vignola vince e riscatta la sconfitta di settimana scorsa, battendo Voltone a domicilio; diverse le assenze soprattutto tra le fila dei bolognesi con Maldini e Giacometti J. out, assieme (per SPV) sempre a Galvan.

Avvio in totale equilibrio con Vignola che subisce il contropiede di Codicini ma replica con 5 punti filati di Guidotti, salvo poi prendere un tiro pesante da Skocaj; Cuzzani (dopo 6-7 conclusioni senza esito) infila 4 punti consecutivi in penetrazione, seguiti dal canestro di Cuozzo e da quello di Ferraro. Badiali, dalla media, anticipa il semigancio dello stesso Cuozzo, ed al primo riposo è tutto in parità a quota 15.

Ferraro e Badiali aprono le danze nella seconda frazione, ma Cuozzo non ha finito e segna “l’and-1” per il 19-17; il tandem Poluzzi-Bastia esegue alla perfezione l’alto-basso e quest’ultimo riavvicina i giallo-neri. Venturelli entra e piazza due canestri fotocopia dalla stessa distanza, per il time out Sacchetti; SPV è lì grazie a Cuzzani e Ganugi, ma 4 punti di Giacometti ricacciano indietro i viaggianti. Ancora la coppia vignolese appena citata confeziona il 7-0 del vantaggio 28-30 ma ancora Giacometti chiude il gioco da 3 punti; Ganugi pesca il “back-door” di Guidotti, mentre Cuzzani segna col fallo, ma Voltone si scatena con Skocaj (7 punti) e Venturi. Il canestro di Guidotti su assist di Badiali chiude la prima metà di gara sul 40-37 Voltone.

Il secondo tempo ha solamente i colori giallo-neri; SPV esce più determinata ed unita dagli spogliatoi, chiudendo il secondo tempo con il 25-48 che non lascia scampo ai ragazzi di coach Torrella.

Nel terzo quarto a partire meglio sono gli ospiti con Cuzzani e Poluzzi, e in un amen si è 40-43; torna tutto però in parità con un’altra bomba di Skocaj, seguita subito dopo da quella di Fiorini. Cuzzani sbaglia poco in questo frangente e pesca il +5 ben imbeccato da Guidotti; il liberi di Poluzzi e Codicini sono seguiti dal canestro del play anzolese e da quello di Ganugi “di forza” con molto contatto. Cinque punti di Voltone (Castaldini, Ferraro, Cuozzo) riportano i giallo-blu a contatto ma una tripla aperta di Bastia torna a dare “sollievo”; un paio di canestri a testa delle due squadre (Castaldini-Cuozzo e Degliangeli-Cuzzani) mandano tutti all’ultima mini-pausa sul 53-62 SPV.

L’ultimo quarto è quasi simile al terzo, con SPV che pesca 5 punti filati di Badiali, intervallati dalle realizzazioni di Castaldini; Codicini va a bersaglio da sotto ma un altro canestro pesantissimo di Bastia tiene le distanze. Dopo il tecnico alla panchina di Voltone, SPV non trova gioie offensive ma, anzi, subisce da sotto il canestro di Cuozzo; Fiorini mette tutto a posto con il gioco da 3 punti, che fa da “antipasto” al “deja-vu” firmato Badiali. Sono infatti 2 le triple consecutive dai 7 metri che il play vignolese insacca una dopo l’altra (rendendo vano il time out di coach Torrella) e che, sostanzialmente, mettono la parola fine al match; c’è gloria anche per “Ciccio” Caltabiano che entra ed in pochissimo tempo piazza 2 canestri ed una stoppata (più 1 rimbalzo). Castaldini e Ganugi arrotondano il finale sul 65-85 SPV.

MVP del match è stata sicuramente l’unione della squadra ed il cambio di “copione” nella seconda metà di gara; tutti hanno dato il loro apporto ed il 105 di valutazione complessiva testimonia ciò.