Mister Tigella Calderara – Gester SPV Vignola 75-78 d1ts (16-17; 15-17; 17-17; 18-15; 9-12)
Calderara: Rallo, Molinari 18, Cacciari, Soresi 2, Zocca 7, Bulgarelli 12, Selvi, Turchetti (Cap.), Serio 4, Betti 23, Carpani 9, Orlando. All.: Venturi. Ass.: Capelli e Lazzaroni
SPV: Ganugi 2, Badiali 16, Fiorini 4, Poluzzi 6, Barbieri A. n.e., Caltabiano n.e., Galvan 7, Degliangeli, Cuzzani 31, Guidotti (Cap.) 10, Bastia 2. All.: Sacchetti. Ass.: Di Berardo e Prandini
Arbitri: Guerra, Stefanelli
Note: fallo antisportivo a Ganugi (SPV), Bulgarelli (Calderara), Cuzzani (SPV), fallo tecnico alla panchina SPV, espulsi Galvan (SPV) e Mantovani (acc.re SPV); spettatori 100 circa
MVP: Cuzzani (SPV)
Partita che definire “non bella” è riduttivo, quella che è andata in scena al PalaPederzini di Calderara; Vignola ottiene, però, due punti pesantissimi per la corsa classifica, riabbracciando inoltre il pivot Ganugi, assente da diverso tempo.
Galvan e Guidotti segnano i primi due canestri targati 2019 SPV, ma Betti replica da sotto; Bulgarelli si accende ed infila otto punti nel primo quarto, segnando sia da due che da tre, e mettendo una pezza ai canestri giallo-neri ad opera di Cuzzani (entrambi nel pitturato, 9-10). Molinari supporta il compagno con sei punti in sospensione, ma Guidotti prima e Badiali poi (tripla) riportano avanti Gester, che chiude avanti 17-16 a seguito della bomba di Bulgarelli e dei liberi nuovamente di Badiali.
Nel secondo quarto Calderara prova a dare un primo strappo, grazie al break di 9-0 operato da Carpani (liberi), Bulgarelli (canestro) e Betti (liberi più tripla del 25-17); la reazione vignolese, però, non tarda ad arrivare, grazie al contro-break con il quale Poluzzi (canestro con fallo subito), Badiali (step-back da tre punti) e Cuzzani (vedi Poluzzi) riportano sotto SPV. Betti e Serio segnano un canestro a testa, Vignola non concretizza in attacco, ma non lo fanno nemmeno i calderaresi, chiudendo 0/4 dalla lunetta con Turchetti e Zocca; Bastia e Cuzzani ringraziano firmando la parità a quota 29. Badiali sorpassa in lunetta, ma Zocca replica dall’altra parte. Galvan esplode la bomba che vale il 31-34 ma si vede annullare, sull’azione successiva, il canestro (più che valido) che avrebbe battuto (comodamente) difesa bolognese e sirena del cronometro; le eccessive proteste della guardia vignolese hanno portato all’espulsione nell’intervallo, assieme ad un tecnico assegnato alla panchina SPV con allontanamento dell’accompagnatore.
Al rientro in campo Calderara mette il naso avanti grazie al bottino pieno di Betti a cronometro fermo (35-34), salvo poi subire i canestri di Badiali (4 punti consecutivi); ancora Betti, supportato da Zocca trascinano Calderara, ma Cuzzani e Ganugi tornano a mettere un punto di vantaggio (44-45). Il numero 14 giallo-nero scrive tre con i piedi oltre l’arco ma Carpani, a cavallo di fine terzo ed inizio ultimo periodo, infila cinque punti consecutivi per la nuova parità a 51. Dopo vari errori al tiro, torna a segnare Guidotti, ma Betti è incontenibile e realizza un altro paio di canestri, intervallati da quello di Cuzzani (55-54); i liberi di Fiorini ed il canestro con fallo subito ancora di Cuzzani danno a Vignola il +5, ma Molinari (tripla) prima e Carpani (quasi-tripla) poi, ribaltano il tutto portando Mister Tigella 62-60. Cuzzani pareggia, ma poi commette fallo antisportivo su Molinari, che fa bottino pieno in lunetta e sul possesso infila nuovamente la difesa ospite (66-62); Poluzzi indovina il gioco da tre punti (completato), ed il libero di Cuzzani portano tutti al supplementare (66-66).
Nei cinque minuti di prolungamento sale in cattedra capitan Guidotti: gli errori da tre punti continuano, ma sono 6 i suoi punti nell’extra-time, accompagnati da cinque punti di Cuzzani e dal libero di Poluzzi, che consegnano due pesantissimi punti alla Gester; SPV, però, ha sudato fino all’ultimo secondo, anzi, all’ultimo mezzo-secondo, in quanto Calderara ha mandato corto il tiro per pareggiare.