SPV Vignola – Vis Clippers 78-54 (24-14; 17-24; 17-5; 20-11)
SPV: Marcheselli 4, Chini G., Chini F. 37, Battistini 6, Quartieri 3, Canelli 3, Silingardi 2, Pantaleo 19, Zavatta 2, Gamberi 2, Ceglia, Malagodi (Cap.). All.: Fossali. Ass.: Stanzani
Vis: Barberini 12, Andolfo, Chendi 3, Bartoletti 5, Montalegni 2, Alese 3, Colelli, Fantoni, Vancini 16, Ferrari 6, Bonzagni 7, Stanzani. All.: Rusticelli. Ass.: Poppi
SPV Vignola fa il suo dovere e batte nell’ultima di stagione regolare la formazione dei Vis Clippers Persiceto; i giallo-neri conquistano così i 2 punti che permettono loro di agganciare Pallavicini in attesa dello scontro di Piumazzo dove proprio i bolognesi saranno impegnati Lunedì sera. Una serata targata Filippo Chini, che infila 37 punti con una prestazione “for the ages”.
Partono bene i vignolesi grazie alle triple di Chini e Pantaleo ed alle incursioni in area di Battistini; Persiceto reagisce trovando i primi punti con Ferrari e proseguendo con Vancini. Gli ospiti hanno una rimessa ed Alese interpreta male il residuo sul cronometro di gara, ma se tutte le interpretazioni fossero così si vedrebbero sicuramente molte più triple da 8 metri (abbondanti) come quella messa a segno dal play bolognese, che chiude la prima frazione sul 24-14 SPV. Nel secondo quarto Vignola continua ad accelerare in zona offensiva producendo buon gioco e trovando ancora triple con Chini (8 le conclusioni pesanti a fine gara per un titolo di MVP più scontato che mai) e Quartieri, che puniscono la retroguardia persicetana schierata a zona 3-2. Battistini continua il lavoro in area, ben supportato dalla presenza sotto le plance di un redivivo Zavatta; coach Fossali prova anch’esso con la zona difensiva ma, complice anche il momento di “relax” giallo-nero, i bolognesi colpiscono con due triple filate (Barberini-Vancini) all’interno del parziale di 3-18 che porta i padroni di casa alla pausa lunga sopra solamente di 3 lunghezze (41-38).
Due accorgimenti negli spogliatoi e si ricomincia, con SPV che comincia un’altra partita, ma la comincia come fatto all’inizio di questa, ovvero con scioltezza offensiva e con ancora Chini che sale in cattedra, dalla lunga, dalla media e dalla lunetta; 13 dei 17 punti del periodo sono suoi, accompagnati dai liberi della coppia Marcheselli-Pantaleo. Persiceto prova a rimanere incollata al match, ma i 5 punti segnati in 10 minuti sono troppo pochi. Nell’ultima frazione SPV gestisce il vantaggio e, complice il nervosismo Clippers per qualche chiamata arbitrale non arrivata, incrementa dalla lunetta con Pantaleo; c’è ancora tempo per vedere un paio di giocate di Bonzagni, una tripla di Canelli ed un canestro di Gamberi, ma poi suona la sirena finale e Vignola porta a casa l’incontro per 78-54.