Play-Off Quarti di Finale Gironi C-D
CUS Ferrara – SPV Vignola 63-47 (13-13; 18-18; 16-10; 16-6)
CUS: Maggini, Danieli G. 13, Bellinazzi 5, Mazza 5, Ricci, Gulotta, Fogli 10, Rossi, Terzi 4, Alassio 19, Danieli A. 7, Galliera (Cap.). All.: Bini
SPV: Marcheselli 8, Chini G., Chini F. 7, Battistini 3, Quartieri, Canelli 6, Silingardi 7, Pantaleo 16, Zavatta n.e., Gamberi, Ceglia n.e., Malagodi (Cap.). All.: Fossali. Ass.: Stanzani
CUS Ferrara si aggiudica il primo atto della serie vincendo nella seconda metà di ultimo periodo e domando una Vignola agguerrita che gioca alla pari per 35 minuti contro la capolista del girone D. Per i giallo-neri sono ai box Ceglia e Zavatta per problemi fisici e vanno in panca per onor di firma.
Equilibrio sovrano per tutta la prima metà di gara come si nota dai parziali (13-13 e 18-18), con entrambe le formazioni che “aprono il fuoco” dalla lunga distanza poco dopo la palla a due (Marcheselli, Danieli G.); Pantaleo ci mette qualche azione per entrare nella gara offensivamente e tiene lì SPV pari a quota 11. La presenza di Silingardi nel pitturato si sente eccome (7 punti, 13 rimbalzi con 4 assist e 16 di valutazione a fine gara) e tutti i rimbalzi hanno un solo padrone, nonostante Vignola conceda qualcosa di troppo a livello di extra-possessi agli estensi, che sono molto bravi e fisici in penetrazione, soprattutto grazie all’atletismo di Alassio (che con la prima divisione ha veramente poco a che vedere). Poco prima della pausa lunga Battistini è bravo ad intercettare la rimessa ed arrivare fino al ferro battendo la seconda sirena e depositando il 31-31.
Al rientro dagli spogliatoi CUS prova a piazzare un mini-allungo con l’asse Danieli A-Fogli (5-0); SPV rimane attaccata ai padroni di casa sfruttando l’energia del rientrante Canelli, che tanto aveva fatto bene anche nella seconda frazione, e gli assist di Silingardi ma i troppi errori in lunetta non permettono in un primo momento di recuperare del tutto, soprattutto non sfruttando a dovere il tecnico ed espulsione di Terzi (36-35). Ferrara torna a replicare ed in un amen si ritrova 44-36 grazie al “tandem” Danieli+Danieli; i giallo-neri chiudono la terza frazione sotto 47-41. Un canestro ancora di Canelli apre l’ultima frazione con il canestro nel pitturato ma i padroni di casa ne hanno di più a livello fisico e Danieli G. punisce con i piedi oltre l’arco una delle distrazioni difensive ospiti; Silingardi prova a suonare la carica (51-45) ma soli 6 punti in 10 minuti sono troppo pochi per una SPV che tanto aveva fatto bene per i primi 30 minuti (ed oltre). Alassio insacca 5 punti di fila per la “staffa” ed arrotonda il finale sul 63-47, che consegna l’1-0 ai ferraresi e dà appuntamento per gara-2 a Sabato 4 Maggio ore 21 alla palestra Formica.