PGS SMILE FORMIGINE – SPV VIGNOLA 64-54 (4-16, 18-9, 17-6, 11-9, 14-4)
PGS: Minarini 9, Bonara 3, Brugioni 1, Gibertoni 12, Danelli 2, Nizzi 5, Leoni 2, Guidetti 11, Belgiorno 1, Verdaio 14, Innocenti 6. All.: Formenti
SPV: Muratori, Gobbi 22, Chini G., Chini F. 14, Mursa, Quartieri 5, Caltabiano 8, Ansaloni, Zavatta 4, Gamberi, Ceglia 1, Malagodi. All.: Cavallieri. Ass.: Rentoumis
Inizia con una sconfitta all’overtime la stagione della “Primera” di coach Cavallieri; partita che inizia sotto i migliori auspici per i giallo-neri, che corrono bene in attacco facendo ottime scelte di tiro. A metà primo quarto gli ospiti conducono per 10 a 0 con i padroni di casa che sbagliano tanto; prima frazione che si conclude 4 a 16 per Vignola con 8 punti del trascinatore Filippo Chini. Sembra tutto troppo facile per SPV, che rientra in campo forse pensando di aver già vinto la partita cominciando a subire tanti canestri nel pitturato che fanno tornare in partita i padroni di casa. Dall’altra parte del campo invece Vignola non trova più la via del canestro con scelte affrettate condite da tanti errori in fase conclusiva. Si va al riposo sul 22-25 con Formigine che dà l’impressione di essere molto più pronta atleticamente rispetto agli ospiti, in calo fisicamente e, soprattutto, mentalmente.
Si ricomincia dopo la pausa lunga ed “trend” della partita rimane quello del secondo quarto con i padroni di casa che in un amen infilano triple con Guidetti, Gibertoni e Lerario (che prosegue il proprio lavoro cominciato un quarto fa) che mettono moralmente in ginocchio i giallo-neri. Nella terza frazione Vignola segna solo 6 punti tutti a firma Andrea Gobbi, che torna a giocare una partita ufficiale dopo più di due anni dando l’impressione di non essersi dimenticato come si fa.
All’ultima mini pausa Formigine conduce 39-31 e Vignola, che nonostante sprechi l’impossibile, riesce comunque a rimanere agganciata al match; la partita adesso la giocano le difese obbligando entrambi gli attacchi a trovare spesso tiri forzati e fuori equilibrio. A 2 minuti dal termine i padroni di casa conducono di 10 punti e sembrano avere la partita in pugno, ma Vignola lotta fino all’ultimo recuperando un punto alla volta ed a 10’’ Gobbi (col difensore addosso) si alza e piazza la tripla del pareggio a quota 50, lasciando però a PGS l’ultimo possesso; Minarini tira corto sul primo ferro dopo essersi liberato di due uomini e l’incontro va all’extra-time, che risulta a senso unico per Formigine, con SPV che molla completamente. Termina 64-54 per i bianco-blu, ma da segnalare per i gli ospiti sono i 22 punti di Gobbi ed i 14 di Filippo Chini; prossimo appuntamento Mercoledì 27 in casa di PSA Modena.