SPV VIGNOLA – CUS FERRARA 61-57 (20-14; 11-17; 12-17; 18-9; serie 1-1)

SPV: Marcheselli 6, Camatti n.e., Chini G., Chini F. 10, Battistini 8, Quartieri 3, Canelli 3, Silingardi 9, Pantaleo 16, Zavatta 2, Gamberi, Malagodi (Cap.) 4. All.: Fossali. Ass.: Stanzani e Ceglia

CUS: Maggini 2, Danieli G. 20, Bellinazzi 10, Mazza, Ricci 2, Gulotta n.e., Fogli 11, Rossi 1, Mezzadri n.e., Alassio 7, Danieli A. 4, Galliera (Cap.). All.: Bini

 

Uno a uno e palla al centro; la Prima Divisione batte in gara-2 tra le mura amiche di Formica il CUS Ferrara impattando la serie e rinviando il verdetto definitivo alla “bella” di Martedì 7 Maggio ore 21 in terra estense.

Ferrara è venuta per chiudere come dimostrano i primi 5 punti del 5, ovvero Danieli G. (top-scorer di serata a fine gara) supportati dal canestro con fallo subito di Bellinazzi. Vignola risponde con Pantaleo e Battistini; un paio di giocate ancora di Danieli anticipano la tripla di Marcheselli (11-11), i liberi di Chini ed il canestro di Silingardi in transizione su assist di Canelli. Ferrara accorcia grazie ancora a Bellinazzi ed a Danieli A. portandosi 17-14 ma una tripla di Battistini a circa 10’’ dalla prima sirena allunga le distanze. Continua la striscia vignolese anche in apertura di secondo periodo con Silingardi, e la bomba di Canelli vale il 26-18; Ferrara è viva e lo dimostra grazie a Fogli, che segna 4 punti consecutivi (dopo la tripla di Chini ed il canestro di Zavatta) e che riporta i suoi 31-29. La perfetta parità arriva con l’ultimo canestro del primo tempo ad opera di Maggini.

Al rientro dagli spogliatoi Vignola comincia a rivedere gli spettri dell’ultima frazione di gara-1, stavolta con 10 minuti di anticipo; CUS ha solo un risultato in testa e prima Danieli G., poi Bellinazzi danno il +5, frenato dalla tripla di Quartieri. Alassio, determinante nel primo atto della serie, non è nella sua serata, ma nonostante ciò trova il 37-41 da sotto, replicato alla grande da 4 punti consecutivi del capitano Malagodi appoggiati al vetro (41-41 e spettri salutati); Chini segna un canestro di “Nowitzkiana fattura” dai 4 metri ma Ferrara rimane avanti anche grazie a Danieli G., che a circa 3’’ dal penultimo “gong” deposita in sottomano sulla persa di Canelli. L’ultima frazione ha solamente i colori giallo-neri; 5 punti consecutivi di Pantaleo prima pareggiano a 48, poi altri 2 liberi del n.14 sorpassano sul 50-48. Da lì in poi SPV non mollerà mai il comando della partita, soprattutto perché il pubblico è quello delle grandi occasioni, ed il supporto dalle tribune si sente eccome; Battistini (8 punti, 9 rimbalzi e 3 assist a fine gara) esplode la bomba su assist di Marcheselli ed in palestra si fa fatica a comunicare da 1 metro. Coach Bini ferma la gara con il time-out ma CUS vede il canestro piccolissimo ed il primo punto del quarto quarto è un tiro libero di Danieli G. con metà del tempo già trascorso; Bellinazzi e Fogli tornano a segnare (57-55), mentre Silingardi è costretto ad uscire per falli (9 punti, 11 rimbalzi a fine gara). Il libero di Pantaleo tiene 3 punti di margine ma nuovamente Bellinazzi è scaltro a punire la dormiente difesa SPV; Marcheselli ed Alassio non vogliono più segnare e fanno 0 su 4 a cronometro fermo. A 12’’ Battistini prende il rimbalzo più importante fino ad ora della stagione in zona d’attacco e conquista il possesso sulla palla a due fischiata; Pantaleo infila 1 libero e Ferrara non concretizza sul ribaltamento di fronte. Marcheselli è un altro rispetto a quello di un giro in lunetta fa e sentenzia il +4 finale a 3’’ dalla fine.