Veni Basket – SPV Vignola 74-89 (8-22; 25-22; 19-27; 22-18)

Veni: Nardi 6, Pastore (Cap.), Ramzani 8, Mandini 5, Oseliero 12, Gozza, Ventura 5, Tomsa 7, Zanellati 11, Guidi 9, Fiore 11. All.: Castriota. Ass.: Minozzi ed Ardizzoni

SPV: Ganugi 21, Badiali 12, Fiorini 8, Smerieri P., Barbieri 6, Galvan 10, Amici 14, Degliangeli n.e., Cuzzani 17, Mazzoli 1, Riccò. All.: Smerieri S. Ass.: Di Berardo e Mazzi

Arbitri: Baldini, Casavecchia

Note: fallo antisportivo a Cuzzani (SPV). Spettatori 100 circa

MVP: Barbieri (SPV)

 

Vignola sbanca il campo di San Pietro in Casale ottenendo l’ottavo risultato utile consecutivo e scrivendo 2 nuovi record, ovvero quello di assist (23) e valutazione (129). Veni priva di Aspergo e Ghedini mentre gli ospiti hanno Degliangeli in panchina solo per onor di firma. Partenza tutta in discesa per i modenesi, con il 6-0 di break (Cuzzani-Ganugi) frenato solo da Fiore; la palla si muove bene nell’attacco giallo-nero con Amici e Ganugi che si alternano a bersaglio e, grazie al lavoro a rimbalzo di Galvan, SPV scappa via già dopo i primi 10’ con un sonoro 8-22 alla prima sirena.

Veni è tutta nelle triple di Oseliero, ma si sveglia definitivamente nella seconda frazione ancora con il tiro pesante (12 bombe a fine gara per i bianco-neri): Fiore prende il palcoscenico grazie a 9 punti, ben supportato dall’energia del “folletto” Ramzani. Vignola ha qualche calo di concentrazione di troppo ma trova Barbieri in uscita dalla panchina (determinante in fase difensiva e MVP della gara) e la coppia Fiorini-Amici che frutta 10 punti in area. Il canestro di Tomsa e la tripla di Zanellati sono seguiti da Ganugi e dal canestro con fallo subito da Ramzani per il 33-40; prima della sirena di metà gara, un canestro da capitano, del capitano Badiali (tripla), riporta la distanza sopra la doppia cifra con il tabellone che segna 33-44 SPV.

Al rientro in campo dagli spogliatoi Vignola mette in chiaro le cose sin da subito con il 7-0 aperto dalla bomba di Barbieri, con in mezzo Cuzzani e Galvan, ma chiuso prontamente da Oseliero; Galvan e Ganugi (tripla in transizione) si scambiano favori con le assistenze, ed un altro parziale giallo-nero propizia la fuga sul 41-64. Mandini, Ramzani e Zanellati provano a metterci una pezza, ma un’altra bomba di Ganugi fissa il parziale dopo 30’ sul 49-68 ospite.

Sembra tutto finito, anche perché Cuzzani e la schiacciata ad una mano di Amici mantengono invariato il gap, ma un altro momento di “relax” vignolese dà fiducia ai bolognesi, che trovano 9 punti di Guidi accompagnati dalle giocate di Tomsa e Mandini. Torna in campo Barbieri ed il suo impatto, ancora una volta, risulta decisivo grazie alla grande difesa ed allo “sporcare” i palloni mossi in attacco da Veni. Sull’antisportivo sanzionato a Cuzzani, Guidi fa 2 su 2 e (dopo i liberi di Badiali) segna dalla media (70-83); Tomsa va per il -10, ma il finale è tutto di marca SPV grazie al libero ancora di Badiali e ad un paio di conclusioni da sotto di Ganugi, che valgono il definitivo 74-89.