SPV Vignola – Pol. Masi Casalecchio 64-61 (15-18; 14-15; 21-14; 14-14)
Vignola: Badiali (Cap.) 3, Fiorini 2, Barbieri 6, Galvan 17, Amici 11, Degliangeli, Cuzzani 15, Righetti 2, Mazzoli n.e., Riccò 8, Zagni. All.: Smerieri. Ass.: Di Berardo e Prandini
Casalecchio: Ballanti 6, Fiordalisi n.e., Franchini 3, Barilli Fe. 10, Castaldini, Govi 9, Sighinolfi n.e., Di Marzio 6, Sassoni 5, Truppi 6, Barilli Fi. 4, Bertacchini (Cap.) 12. All.: Forni. Ass.: Bologni e Montalegni
Arbitri: Pongiluppi, Frigieri
Note: fallo tecnico a Forni (Masi) e Fiorini (SPV); spettatori 70 circa
MVP: Amici (SPV)
Turno infrasettimanale sorridente per la SPV Vignola (priva di Ganugi) che torna al successo battendo tra le mura amiche la Masi Casalecchio (con Sighinolfi ancora ai box). I giallo-neri vincono nelle battute finali grazie al 2 su 2 in lunetta del MVP Davide Amici (11 punti, 17 rimbalzi, 4 stoppate e 26 di valutazione). Parte bene Vignola sull’asse Amici-Cuzzani ma Casalecchio replica alla grande con 9-0 di parziale (Barilli Fe.-Bertacchini-); Govi e Di Marzio segnano da sotto ma Vignola rimane lì dalla lunetta con Cuzzani e Galvan. La tripla di Ballanti anticipa il “reverse” sulla linea di fondo da parte di Amici, che chiude il primo quarto 15-18. Di Marzio e Govi aprono le marcature nella seconda frazione ma Amici mette il punto esclamativo con la schiacciata a due mani in mezzo all’area; ancora Di Marzio punisce ma l’energia di Barbieri dalla panchina (4 punti) sprona i giallo-neri, che trovano con Riccò, Galvan e Fiorini la parità a quota 29. Dura poco il tutto poiché Truppi fa il proprio ingresso in campo ed in un amen pesca prima il “jumper” dai 5 metri e successivamente è bravo a sorprendere la retroguardia modenese ed anticipare la sirena per il 29-33 della pausa lunga.
Al rientro in campo Vignola schiera Righetti e la mossa di coach Smerieri porta alla causa 2 punti con 2 rimbalzi e 1 assist; Galvan riprende a segnare (7 punti nel periodo) e lo fa in prima contropiede su assist di Badiali poi, dopo l’appoggio di Barilli Fi., con la tripla in “step-back” (36-35). La tripla la insacca anche Badiali tra un tecnico e l’altro (Forni-Fiorini), mentre Govi cerca e trova l’altro Barilli, ovvero Federico, per l’appoggio al vetro; Riccò replica poco prima della sirena dei 24’’ con il terzo tempo rallentato e poi con i tiri liberi (dopo quelli del rientrante Truppi), mentre Cuzzani ruba e vola a canestro per il 46-40 e time-out Casalecchio. Entra Sassoni ed il proprio impatto è devastante: i 5 punti tutti suoi permettono agli ospiti di riavvicinarsi, prima che Galvan e Barbieri mettano 2 possessi di distanza, dimezzati dall’arresto e tiro di Bertacchini che fissa il parziale della penultima sirena sul 50-47.
L’ultima frazione, come spesso accade, è decisiva: Ballanti torna a muovere la retina dopo tanto tempo (seconda tripla), ed il 50-50 va avanti per circa 2 minuti; Amici ci mette 2 stoppate consecutive nella stessa azione e Cuzzani torna a scuotere il tabellone del punteggio premiando l’assist di Fiorini. Franchini sceglie un bel momento per infilare l’unica bomba di serata, e Barilli Fi. accompagna con il contropiede (52-55); Galvan ruba un canestro da rimessa, facendo rimbalzare la palla sulla schiena avversaria e, 2 azioni dopo, serve Cuzzani nel pitturato. Bertacchini fa mezzo bottino a cronometro fermo ed i liberi di Riccò valgono la nuova parità sul 58; quelli di Cuzzani, invece, riportano avanti i giallo-neri, ma Masi ha dalla sua Federico Barilli, che spegne l’entusiasmo con la bomba liberissimo in angolo (60-61). Vignola, dopo il time-out, trova un gran canestro di Galvan, Masi non è fortunata in attacco e lo stesso Galvan subisce fallo e va in lunetta facendo però 0 su 2; il diciassettesimo rimbalzo di serata catturato da Davide Amici è il più pesante, poiché subendo fallo realizza entrambi i liberi della “staffa”. Masi non trova la tripla del pareggio con Ballanti e Vignola festeggia dopo le sconfitte con Scandiano e Peperoncino.