SPV Vignola – EmilGas Pall. Scandiano 55-82 (16-13; 17-26; 13-24; 9-19)
SPV: Ganugi 3, Badiali (Cap.) 9, Fiorini 8, Barbieri 7, Galvan 10, Amici 7, Degliangeli, Cuzzani 9, Righetti 2, Mazzoli, Riccò n.e.. All.: Smerieri. Ass.: Zavatta e Prandini
Scandiano: Catti 1, Rivi 3, Belli 4, Taddei 7, Bartoccetti 24, Braglia 4, Mammi, Fikri 8, Di Micco, Vanni 18, Corradini (Cap.) 9, Fontanili 4. All.: Baroni. Ass.: Stefani e Lombardo
Arbitri: Piazza, Conte
Note: fallo tecnico a Belli (Scandiano), Amici e Barbieri (SPV)
MVP: Bartoccetti (Scandiano)
La capolista se ne va: Scandiano vince con autorità a Vignola e prosegue il proprio cammino in vetta al girone A assieme alla Nazareno Carpi. Vignola deve fare a meno di Riccò (strappo muscolare). SPV parte bene, consapevole della forza dell’avversario e centra subito il bersaglio grosso con Badiali, ribadendo alla tripla di Vanni; Cuzzani e Galvan segnano da sotto e Vanni fa la stessa cosa. Tre liberi di Badiali intervallano il canestro di Fontanili e l’intensità locale su entrambi i lati sfocia in un’altra segnatura di Cuzzani; i reggiani accorciano ancora dalla lunetta con Bartoccetti con, in precedenza, un’altra realizzazione di Vanni che vale il proprio settimo punto del quarto.
Ad inizio secondo periodo Scandiano sorpassa grazie ancora a Vanni ma soprattutto al canestro con fallo subito di Corradini; Fiorini ci mette una pezza ma gli ospiti cominciano a dare gas ingranando in fase offensiva, trovando anche buone cose in uscita dalla panchina con Braglia (tripla) e, soprattutto, con 6 punti di Fikri contornati dalla precisione in lunetta da parte di Bartoccetti (10 punti nel primo tempo dei quali 8 a cronometro fermo). Ancora Fiorini va a segno in arresto e tiro, ma Scandiano “martella” e scrive 26 punti nel parziale; SPV trova la tripla da 8 metri di Barbieri allo scadere dei 24’’, un libero di Cuzzani ed una penetrazione di Amici (33-36). Bartoccetti e Fikri chiudono la prima metà di gara dalla lunetta (15 dei 39 punti arrivati da lì) sul 33-39 EmilGas.
La pausa lunga fa bene, ed anche tanto, agli ospiti che non frenano la propria corsa realizzativa, incrementando ulteriormente e scrivendo 30-50 di parziale nei quarti centrali. Bartoccetti non si tiene e ne mette altri 9 nella terza frazione, nonostante la buona partenza SPV con la coppia Fiorini-Galvan. Vanni riprende a segnare (5 punti e seconda tripla) ed il canestro di Belli da sotto vale la prima doppia cifra di vantaggio sul 39-50; ancora Vanni fa il vuoto nel pitturato, Badiali ribadisce ma pesta la linea ed il canestro vale soli 2 punti. I reggiani infilano un 7-0 di break con Taddei ed ancora Bartoccetti, anticipando il finale di quarto dove si segnala il canestro di Galvan su assist di Fiorini.
Il 46-63 tranquillizza coach Baroni (che comunque non smette un attimo di allenare ed urlare alla squadra), ma non Bartoccetti che infila la seconda bomba di serata chiudendo, di fatto, la contesa anche perché Corradini incrementa da 1 metro. Spazio per Righetti che va a segno a centro area; la contesa va avanti a cronometro fermo con la lunetta che sorride a Bartoccetti-Vanni-Taddei (48-77). Scandiano arrotonda il tutto con Fikri, Catti e Fontanili mentre Ganugi e Barbieri sono gli ultimi a segnare per i giallo-neri.
Foto: Matteo Battistini per SPV Vignola