SPV Vignola-Basketreggio 86-63 (20-16; 21-20; 24-8; 21-19)
SPV: Ganugi 5, Badiali 12, Fiorini 11, Neri 2, Barbieri 2, Pantaleo 5, Galvan 17, Amici 10, Degliangeli, Cuzzani 18, Righetti 4. All.: Smerieri. Ass.: Di Berardo e Prandini
Basketreggio: Canuti 17, Nunziato 6, Croci 5, Manghi 3, Giardina, Frigi 2, Quadrelli, Borghi, Morelli 5, Alfano 6, Ardolino 8, Giudici 11. All.: Boni
Arbitri: Capozzi, Biancucci
Note: spettatori 250 circa
MVP: Ganugi (SPV)
Seconda vittoria consecutiva per la SPV Vignola che regola con un grande terzo periodo, ed in generale con una bella seconda metà di gara, Basketreggio; i giallo-neri (ancora senza Riccò) giocano un primo quarto equilibrato, con Amici, Fiorini e Badiali che rispondono ai canestri di Nunziato e Morelli. Fiorini ci mette anche il tiro pesante (la prima delle 3 triple di serata), ma Canuti (top-scorer reggiano) ed Alfano hanno altre idee, e sorpassano 12-14; Badiali imita il compagno ed infila ben 2 triple consecutive, prima di essere sostituito per una botta al dito. Croci segna dai 5 metri e Ganugi è bravo ad assistere Barbieri per il “reverse” che chiude la prima frazione sul 20-16.
Capitan Giudici comincia il secondo periodo con 5 punti personali consecutivi, seguiti dalla bomba di Canuti; per Vignola a sbloccare la situazione ci pensa Pantaleo con la tripla, in un secondo quarto da 21-20 con 7 triple complessive. Il protagonista, però, è Ganugi che scrive 4 punti, 4 rimbalzi, 2 stoppate. Altro giro e altra bomba di Canuti (10 punti nel parziale), con il primo canestro da 2 siglato da Amici; triple anche per Galvan (2) ed ancora Giudici. Nunziato e Canuti scrivono il nuovo vantaggio ospite sul 35-36, ma un 6-0 SPV (Cuzzani-Fiorini-Galvan) manda tutti negli spogliatoi sul 41-36.
Il lavoro di Ganugi nelle retrovie prosegue anche dopo l’intervallo e, con il supporto anche di Amici, chiude l’area ai tentativi reggiani; il risultato è un 24-8 vignolese registrato nel terzo quarto che, sostanzialmente, mette il sigillo alla partita ed alla sesta vittoria stagionale, anche perché Cuzzani, nell’altra metà campo, fa 5 su 5 dal campo con 3 triple. Il primo canestro reggiano arriva da Alfano allo scadere dei 24’’, chiudendo il break di 6-0; Ardolino entra e punisce con 2 triple, ma 2 tiri dalla lunga di Cuzzani ed il “buzzer” coi piedi oltre l’arco di Fiorini, dicono +21 (65-44) alla penultima sirena.
Nell’ultimo quarto si svuotano le panchine, con Basketreggio che schiera Manghi (tripla anche per lui), mentre coach Smerieri getta nella mischia i giovani Righetti e Neri; quest’ultimo pesca l’arresto e tiro dai 5 metri che vale il primo “goal” personale in Serie D, mentre il n.15 vola in campo aperto e, sul quarto assist di Ganugi, inchioda la bimane. Canuti arrotonda il proprio tabellino (con alte percentuali al tiro) e, prima della sirena finale, c’è ancora tempo per vedere un “floater” di Badiali appoggiato alla tabella, la terza bomba di Fiorini e 4 liberi equamente ripartiti tra Righetti e Pantaleo.