Basket Voltone – SPV Vignola 77-79 (21-20; 16-17; 20-24; 20-18)

Voltone: Chiusoli, Ghinazzi 6, Giacometti A. (Cap.) 2, Boni 26, Poluzzi 2, Giacometti J. 8, Casarini 2, Bastia 7, Magi 8, Venturelli 7, Bernardini 6, Galli 3. All.: Gambini. Ass.: Chillo

SPV: Ganugi 6, Badiali (Cap.) 14, Fiorini 2, Smerieri P. n.e., Barbieri, Galvan 25, Amici 6, Degliangeli, Cuzzani 15, Righetti n.e., Riccò 11. All.: Smerieri S. Ass.: Di Berardo e Mazzi

Arbitri: Biancucci, Rossi

Note: fallo tecnico a coach Gambini (Voltone), fallo antisportivo a Badiali (SPV). Spettatori 80 circa

MVP: Galvan (SPV)

 

 

Pronto riscatto della SPV Vignola che, dopo la batosta subita settimana scorsa contro Parma, torna al successo sul difficile campo di Voltone al termine di una gara “maschia”; i giallo-neri esultano al “fotofinish” con i padroni di casa che sprecano per 3 volte il tiro per vincerla. Partenza con botta e risposta tra Boni (autentico mattatore dei primi 10’ con 11 punti) e tutta Vignola (Galvan, Cuzzani, Riccò tripla); il pareggio di Galvan è replicato da Magi (prima) ed ancora Boni (poi). Cuzzani infila un paio di giocate da 3 punti prima del canestro di Ganugi e dei liberi di Galvan e Venturelli che valgono il 21-20 della prima sirena.

Nel secondo quarto l’equilibrio rimane (eccome) con Venturelli che fa la voce grossa coi piedi oltre l’arco (2 triple consecutive), inframezzato dalle realizzazioni di Galvan, Bernardini e Cuzzani; Amici svetta a rimbalzo (14 totali per lui a fine gara quasi equamente distribuiti) per il -3 ma Magi mantiene le distanze (31-26). Fiorini e Ganugi segnano su azione, coach Gambini prende tecnico e Vignola ringrazia trovando libero di Galvan e tripla di capitan Badiali (32-35); il vantaggio ospite sale a 37 ancora con l’appoggio alla tabella di Galvan, ma Ghinazzi e Boni (tripla) impattano il risultato. Dopo un paio di azioni a vuoto si va tutti negli spogliatoi in perfetta parità.

Al rientro in campo SPV cambia notevolmente marcia: canestro di Galvan, tripla Badiali, assist Badiali per Riccò, assist Cuzzani per Galvan. Il solo Boni non basta e coach Gambini corre ai ripari con il timeout (2-9 di break e 39-46); Voltone esce alla grande da tutto ciò e pesca il canestro di Magi assieme a 5 punti in fila di Giacometti J.. A Badiali viene sanzionato antisportivo ed i padroni di casa tornano nuovamente avanti con i liberi di Boni e la tripla di Bastia, con nel mezzo il canestro di Amici; dopo un’altra realizzazione di Boni, a prendere la scena è il MVP di serata Galvan che infila 2 “missili” in “step-back” con 2 azioni fotocopia. Poluzzi non si scompone e batte la difesa in penetrazione ma Riccò trova una delle giocate chiave dell’incontro ovvero il gioco da 4 punti di tabella da oltre 7 metri ed il tiro libero aggiungivo è realizzato e vale il 57-61 esterno della penultima sirena.

Ultimo quarto decisivo ed al cardiopalma, con entrambe le compagini che non si risparmiano in fatto di colpi ed intensità; Riccò ed Amici vengono replicati da Boni e Bernardini (4 punti), Giacometti A. vola in contropiede ma Badiali risponde con un’altra bomba (la quarta di serata). Bastia e Casarini sono bravi a sfruttare gli extra-possessi concessi dalla retroguardia giallo-nera, ma una grande palla recuperata in tuffo da Amici dà il via alla “4×100” vignolese con Cuzzani che appoggia servito da Galvan. Il 73-76 dell’ultimo giro di orologio rimane tale poiché gli uomini giallo-blu più pericolosi fin lì dalla distanza (Venturelli e Giacometti J.) falliscono i rispettivi tentativi coi piedi oltre l’arco; Galvan ringrazia capitalizzando a cronometro fermo (73-78) ma un tiratore come Giacometti J. non si spaventa dopo un errore ed infatti tripla sull’azione successiva (76-78). Il fallo sistematico premia a metà Cuzzani (76-79) ma Riccò, saggiamente, fa fallo su Boni per non lasciare il tentativo di tripla al migliore di Voltone; uno su due, rimbalzo Amici, zero su due dall’altra parte e, sul ribaltamento di campo, l’ultimo tiro di Giacometti J. si spegne sul ferro, per la gioia degli oltre 50 tifosi arrivati da Vignola.