SPV Vignola – Calderara Pall. 40-39 (9-13; 11-6; 11-7; 9-13)

SPV: Colombini, Barbieri, Bussoli N. 2, Miani 12, Neri, Trenti 1, Smerieri 6, Bright 5, Cassani 9, Mazzoli, Rossi 2, Di Nuzzo 3. All.: Smerieri. Ass.: Stanzani. Acc.re: Bussoli A.

Calderara: Ferrari, Vignoli 12, Consoli, Donati, Parmiggiani, Nannetti, Paselli 5, Vecchio 9, Naldi, Berti 13. All.: Murtas. Ass.: Rusticelli. Acc.re.: Bovo
Vignola torna a vincere e lo fa contro Calderara tra le mura amiche, in un “derby” di bassa classifica dove entrambe le squadre sanno bene che è una delle poche sfide dove si possono portare a casa punti.
La partenza dei padroni di casa  è positiva sotto l’aspetto difensivo, anche se troppa foga porta coach Smerieri a richiamare forzatamente Bright in panchina con 3 falli in 5’, mentre SPV non decolla dall’altra parte del campo, perdendo il primo quarto 9-13.
Il secondo è ancora peggio, dato che a 2’ dalla pausa lunga, i giallo-neri non riescono a far scrivere nessun punto a referto, non ne approfittano però i bolognesi che arrivano solo ad un mini parziale da 6-0; nei due minuti finali però coach Smerieri mette la squadra a pressare a tutto campo, riuscendo a portare a casa il quarto per 11-6 e portarsi in vantaggio di 1 punto.
Il terzo quarto riparte come la prima frazione, con le squadre che sbagliano tantissimo sotto canestro (e con percentuali dall’arco per i padroni di casa al minimo storico con 4 su 29). Nonostante tutto, Vignola la spunta11-7. Calderara, ancora aggrappata alla partita, inizia l’ultimo quarto con tanta intensità e pressione in difesa, costringendo (ancora) a numerosissimi errori sotto canestro i locali; fortunatamente SPV ritrova con Miani qualche canestro fondamentale, ma soprattutto due triple in pochi minuti. Anche dalla lunetta non sbaglia e fa bottino pieno in un momento molto caotico d’incontro, permettendo di rimanere a +4 dagli ospiti, che trovano 3 punti con una “tabellata” da metà campo quando però non c’è più tempo di rimontare il -1 ai padroni di casa.