Pol. Masi Casalecchio – Gester SPV Vignola 78-66 (22-17; 18-6; 21-21; 17-22)

Masi: Ballanti 2, Franchini 7, Galassi 18, Castaldini 10, Freddi 6, Di Marzio 4, Truppi 7, Pollini, Zanchi 8, Bertacchini 15, Zanotti 1. All.: Forni. Ass.: Bolognini e Montalegni

SPV: Badiali 12, Fiorini 5, Poluzzi, Barbieri A. n.e., Barbieri E. 1, Caltabiano 2, Galvan 17, Degliangeli n.e., Cuzzani 11, Guidotti 16, Bastia 2. All.: Sacchetti. Ass.: Smerieri e Prandini

Arbitri: Baldini, Monti
Note: fallo tecnico a Galvan (SPV), Di Marzio e Bertacchini (Masi), fallo antisportivo a Cuzzani (SPV); spettatrori 120 circa
MVP: Galassi (Masi)

Vignola esce sconfitta dal Pala Cabral di Casalecchio, cedendo il passo ad una Masi più determinata; torna Guidotti e Degliangeli è solo in panca per onor di firma. Ancora out il pivot Ganugi.
Il primo canestro è di Galvan da sotto, assistito da Cuzzani; Masi comincia a macinare offensivamente, e trova buone cose da Di Marzio e, soprattutto, Bertacchini, che infila sette punti personali consecutivi, prima che Cuzzani e Badiali interrompano il digiuno. Galassi in step-back e Guidotti da tre in transizione fanno 11-10, ma Franchini è bravo a sorprendere in back-door la retroguardia giallo-nera; Fiorini e Truppi fanno un canestro a testa, così come Caltabiano e Bertacchini (scatenato con ben nove punti nel periodo). Il libero di Castaldini fissa il primo parziale sul 22-17.

Si spegne la luce in casa SPV, e Masi approfitta di tutto questo inanellando il break decisivo che vale più della metà del risultato; il 18-6 dei secondi dieci minuti, infatti, è frutto di un Castaldini da due bombe consecutive, che danno la prima doppia cifra di vantaggio ai casalecchiesi sul 29-19, seguito a ruota dalle giocate di Zanchi nel pitturato e dalle solite incursioni di Bertacchini. Vignola prova, timidamente, a replicare, con i canestri con fallo subito di Cuzzani e Galvan, ma gli ospiti segnano sei miseri punti, e vanno alla pausa lunga sotto 40-23 (con buzzer di Bertacchini).

Al rientro in campo si vede la vera SPV, che scrive 43 punti in venti minuti, ma soprattutto dimostra che la squadra scesa in campo nel primo tempo era solamente una controfigura.

Nel terzo quarto Di Marzio risponde a Guidotti, e comincia a mettersi al lavoro Galassi; l’esterno bianco-verde “silura” due bombe che spezzano le gambe all’entusiasmo vignolese, ritrovato dopo il “parzialino” firmato Badiali-Galvan (52-29). Galvan risponde con cinque punti personali, che diventano otto grazie alla bomba su assist di Badiali. Guidotti e Galassi si rispondono coi piedi oltre l’arco, ma il capitano vignolese insacca nuovamente dalla lunga distanza, stavolta battendo sia la difesa locale che la sirena di fine terzo quarto. Gester rimane sotto 61-44.

Nell’ultimo quarto Cuzzani firma il gioco da tre punti, Castaldini replica con la tripla, ma Galvan torna a scriverne cinque consecutivi, per il 66-52; il canestro in contropiede di Freddi anticipa le triple di Badiali e Franchini, ma il play vignolese contro-replica dalla stessa distanza. Galassi punisce nuovamente dai sette metri, ma nuovamente Badiali (dopo i liberi di Cuzzani e Barbieri E.) percorre l’autostrada lasciata dai bolognesi ed appoggia da sotto. Galassi dalla lunetta e Franchini da sotto chiudono definitivamente la contesa, arrotondata dalla bomba di Fiorini.