Pall. Fulgor Fidenza – Gester SPV Vignola 105-79 (21-15; 25-27; 34-15; 25-22)
Fidenza: Lombardi 5, Iacomino 1, Moscatelli 9, Di Noia 16, Gaudenzi 24, Maggi 8, Lanzi, Parmigiani 18, Rivetti, Barcaroli 3, Montanari 18, Basso 3. All.: Cavalieri. Ass.: Ghezzi e Gatti
SPV: Ganugi n.e., Badiali 10, Fiorini 7, Poluzzi 3, Barbieri A., Barbieri E. 2, Galvan 19, Cuzzani 17, Guidotti 17, Bastia 4. All.: Sacchetti. Ass.: Zavatta e Prandini
Abitri: Venezia, Pasetti
Note: fallo tecnico a Cavalieri (Fulgor), panchina Fulgor, doppio Maggi (Fulgor), Sacchetti e Bastia (SPV), fallo antisportivo a Poluzzi, Bastia e Badiali (SPV); spettatori 120 circa
MVP: Gaudenzi (Fulgor)
Vignola esce sconfitta dal Pala Pratizzoli di Fidenza, dopo esser stata in gara due quarti; Fidenza “strappa” nel terzo quarto, segnando 34 punti e chiudendo sostanzialmente la contesa, anche a frutto delle 18 triple realizzate in serata. Per Vignola non c’è Ganugi, mentre la Fulgor deve ancora fare a meno di Garofalo.
Parmigiani, ma soprattutto Di Noia con l’inchiodata ad una mano, cominciano a scaldare il freddo palazzetto parmense, prima che Galvan “sghiacci” i giallo-neri; nuovamente vanno a segno Di Noia e Parmigiani, stavolta con gerarchie diverse ma entrambi con i piedi oltre l’arco (10-2). Capitan Guidotti va a bersaglio sull’assist di Cuzzani; un paio di liberi di Parmigiani e Maggi anticipano la bomba di Lombardi della prima doppia cifra di vantaggio (15-4). Bastia segna in semigancio e Moscatelli replica a rimorchio in transizione, subito dopo essersi mangiato due “rigori a portiere battuto”; cinque punti consecutivi di Guidotti (tripla che batte la sirena) chiudono la prima frazione sul 21-15 Fulgor.
Il secondo quarto è territorio di Montanari: il giocatore giallo-blu segna 14 punti in questa sola frazione, conditi da tre triple, ma andiamo con ordine. Guidotti capitalizza l’assist di Bastia e porta a sette i punti consecutivi; Montanari, da una parte, e Fiorini, dall’altra, bersagliano con il tiro pesante (24-20), tanto da sotto ci pensa Moscatelli che ne scrive altri due. Cinque punti di Montanari e tre di Basso fanno scappare Fidenza (34-20), ma la Gester non si scompone e, grazie alle realizzazioni di Fiorini-Cuzzani-Galvan, torna sotto la doppia cifra di svantaggio (40-33); Moscatelli punisce con la tripla, ma Galvan (assist Fiorini), Cuzzani (tripla), Badiali (tripla) e Guidotti (canestro con fallo subito), tengono lì SPV e chiudono la prima metà di gara sotto 46-42.
Il momento “clou” è sicuramente il terzo quarto, giocato alla Fidenza, da Fidenza: il protagonista, stavolta, è Gaudenzi, che mette quattro “siluri” (oltre a quelli di Parmigiani, Maggi e Di Noia) che danno molto più che ossigeno ai ragazzi di coach Cavalieri. Si comincia con lo “step-back” di Lombardi, seguito dalle triple di Gaudenzi e Badiali; Gaudenzi e Parmigiani muovono la retina dai sette metri, ed i liberi di Montanari fissano il parziale sul 65-45; Maggi e Galvan segnano triple anche loro, seguiti dal canestro con fallo subito ad opera di Cuzzani. Guidotti (tripla) e Moscatelli (“quasi” tripla) anticipano la quarta bomba di Gaudenzi; Guidotti, Barcaroli e Di Noia vanno a segno a cronometro fermo, prima che quest’ultimo infili la bomba in transizione. Il canestro in contropiede di Cuzzani chiude la terza frazione sul 80-57 Fulgor.
Nell’ultimo quarto Vignola trova subito punti con Barbieri E., seguiti dal libero di Cuzzani; Gaudenzi sa segnare anche da due punti, e trova l’appoggio in penetrazione. Galvan sbaglia i liberi, ma prende il rimbalzo e segna col fallo (82-63); Parmigiani (da sotto) e Gaudenzi (quinta tripla) allungano ulteriormente, ed il primo segna un altro canestro subendo anche fallo. Fiorini e Galvan trovano un paio di realizzazioni (90-68), ma nuovamente Parmigiani conclude in palleggio arresto e tiro; Cuzzani e Montanari fanno da antipasto alla tripla di Poluzzi ed alla sesta di serata di Gaudenzi. Di Noia arrotonda a quota 100 con un’altra bomba; Gaudenzi, Bastia, Guidotti e Badiali fissano il finale sul 105-79 Fidenza.
MVP è sì Gaudenzi (le quattro triple del terzo quarto hanno pesato e non poco sull’esito), ma sarebbe meglio darlo a tutta la Fulgor, che si è dimostrata squadra di categoria, e quest’ultima non è sicuramente la D. Vignola segna 79 punti in trasferta su un campo difficile come questo, mandando quattro giocatori in doppia cifra: sarebbe una prestazione da applausi, se dall’altra parte, però, non ci fosse stato un risultato come questo.